Il Consiglio sezionale di Torino

Nuovo Consiglio UICI Torino

Il Consiglio Provinciale UICI Torino è l’organo direttivo della nostra sezione. Su mandato della base associativa, stabilisce le linee di indirizzo fondamentali, poi messe a punto e attuate attraverso il lavoro dei comitati.

I consiglieri vengono eletti ogni cinque anni dai soci UICI Torino e prestano il loro servizio a titolo di volontariato. L’attuale Consiglio è stato eletto il 5 settembre 2020. Di seguito l’elenco dei componenti, cominciando con l’Ufficio di Presidenza.

Giovanni Laiolo (Presidente)

Classe 1961, è laureato in fisioterapia. Ha prestato servizio come fisioterapista presso l’azienda ospedaliera C.T.O. Maria Adelaide di Torino. Dal 2000 ha ricoperto l’incarico di coordinatore di un reparto di riabilitazione funzionale. Inoltre per circa dieci anni è stato segretario aziendale di una confederazione sindacale. Ha una lunga esperienza associativa: già tra il 1990 e il 2000 aveva ricoperto incarichi di rilievo nella sezione UICI Torino. Convinto sostenitore del lavoro di squadra, nel corso del suo mandato intende puntare sul coinvolgimento massimo di tutte le componenti associative (iscritti, comitati, consiglieri, dipendenti e collaboratori) per affrontare con prontezza e coraggio le tante sfide di una società in rapido cambiamento.


Titti Panzarea (Vicepresidente)

Nunziata, conosciuta più semplicemente come Titti, è da tempo una figura di riferimento della sezione UICI Torino. Alla carica di vicepresidente affianca un instancabile impegno nel Comitato Pari Opportunità, oltre che nei settori Anziani e Pluriminorazioni. Tra i progetti di cui si occupa vanno citate le frequenti iniziative dedicate all’autonomia quotidiana delle persone cieche e ipovedenti, ma anche gli incontri e gli eventi socio-culturali in collaborazione con altre associazioni del territorio, per far conoscere potenzialità e problematiche dei disabili visivi, favorendo sempre di più il processo di inclusione. Ha inoltre la delega per le pluriminorazioni.

Giuseppe Salatino (Consigliere Delegato)

Una vita spesa per l’integrazione e l’autonomia dei disabili visivi, da molti anni ha legato il suo nome all’UICI, mettendo al servizio dei soci la sua grande esperienza, soprattutto in materia di lavoro e pensioni. Tra il 2014 e il 2015 ha guidato, in qualità di Presidente, la sezione torinese, un impegno apprezzato e riconosciuto dalla base associativa, che lo ha rieletto nell’attuale Consiglio. Coordinatore del settore lavoro e pensioni, porta avanti le storiche battaglie che da tempo lo impegnano in prima linea, compresa quella per la mobilità accessibile di ciechi e ipovedenti.


Christian Bruno

E’ una persona ipovedente. Lavora presso la RAI di Torino, è appassionato di arte, cultura e viaggi. All’interno del consiglio porta una speciale attenzione e sensibilità per la condizione delle persone ipovedenti, spesso ancora poco compresa e poco considerata dalla società. Si occupa principalmente del settore Cultura,  Sport, Tempo Libero. E’ inoltre coinvolto attivamente nel Comitato Autonomia e Mobilità.


Oscar Franco

Dirigente scolastico di ruolo in pensione, ha svolto mansioni direttive per 27 anni. Laureato in fisica, ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento di matematica e fisica nelle scuole superiori. Ha fatto parte del GLIP presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino fino al 2018. E’ stato vicepresidente dell’UICI di Torino nel 2014/2015. Attualmente è responsabile del settore istruzione e del Comitato Genitori della nostra sezione. Dallo scorso 14 settembre è consigliere dell’I.Ri.Fo.R. di Torino.

Mara La Verde

Studentessa Universitaria, iscritta al corso di laurea in Scienze delle Comunicazioni, è la più giovane componente del Consiglio da molti anni a questa parte. La sua presenza porta una ventata di freschezza e offre un valido punto di riferimento per le nuove generazioni. Mara infatti coordina il settore Giovani. Appassionata di scrittura, fa anche parte del Comitato di Redazione della rivista UICI/011, periodico d’informazione della nostra sezione UICI Torino.


Alessio Lenzi

Originario della provincia di Pistoia, lavora presso la Città Metropolitana di Torino ed è un grande appassionato di tecnologia legata alle disabilità visive. Quanto all’UICI, quello nella sezione di Torino è il suo terzo mandato, mentre in passato ha ricoperto anche la vicepresidenza della sezione di Pistoia. Per il consiglio si occupa di ausili e tecnologie. Ricopre inoltre la carica di consigliere I.Ri.Fo.R.

Sergio Prelato (incarico cessato per nomina in Direzione Nazionale)

Esperto di autonomia e mobilità (settore di cui è attualmente coordinatore) rientra in Consiglio dopo aver già svolto vari incarichi, negli anni passati, al servizio dell’Unione. Appassionato di letteratura, è autore di vari libri, alcuni dei quali affrontano con ironia, ma anche con profondità, i temi riguardanti la disabilità visiva. Nell’autunno 2023, Sergio, già riconfermato Consigliere Nazionale, è stato nominato membro della Direzione Nazionale UICI. Da regolamento, nell’accettare questo nuovo incarico, ha dovuto lasciare il suo posto di consigliere provinciale, proseguendo però la sua attività nei comitati e nei gruppi di lavoro. 

Marco Pronello

Giurista d’impresa e disability/diversity manager, è membro dal 2020 della Fedman (Federazione Disability Manager) e si occupa di diversity&inclusion in un’organizzazione sindacale. Ha maturato, anche grazie alla sua appartenenza alla Commissione Nazionale Nuove Attività Lavorative UICI nella scorsa legislatura, una profonda conoscenza in materia di lavoro, settore di cui è coordinatore nell’attuale Consiglio. Si occupa, in particolare, di nuove opportunità occupazionali aperte alle persone con disabilità visiva. Ama la scrittura ed è autore di varie pubblicazioni, alcune delle quali affrontano, con ironia, ma anche con profondità, i temi legati alla disabilità visiva.  

Vai al contenuto